Villa Rosa hotel è pronta per ospitarvi per le prossime feste in Aprile
Aprile è iniziato e ci offre la possibilità di godere di qualche giorno di vacanza. Pasqua con le scuole chiuse consente di fare una breve vacanza e anche il 25 aprile, che quest’anno cade proprio di lunedì!
Perché non approfittarne?
È arrivata la primavera, le giornate si sono allungate e sembra anche che finalmente si siano mitigate le restrizioni che finora ci hanno impedito di muoverci.
Seppur non abbandonando le precauzioni possiamo iniziare a programmare qualche week end lontani da casa, ma non troppo.
La Liguria una meta ideale in Primavera
Una scelta è il mare della Liguria e il suo entroterra che in questo periodo si possono visitare approfittando del clima mite, perfetto per fare lunghe e salutari passeggiate.
Sulla spiaggia i bambini potranno approfittare per giocare, mentre i più grandi potranno prendere la prima abbronzatura. Senza esagerare perché, non so se sia una credenza popolare o sia vero, ma le nonne (e anche le mamme) dicevano che il “sole di Aprile è traditore”.
Sarà vero? Meglio non scoprirlo sulla propria pelle, è sempre raccomandato proteggersi con crema solare e cappello.
Coloro che non amano stare sotto il sole possono invece praticare sport, fare camminate, correre, andare in bicicletta. In alternativa si possono visitare i tanti paesini dell’entroterra o percorrere i sentieri, che anche qui non mancano e sono facilmente raggiungibili dalla costa.
Non sottovalutiamo le mostre e i mercatini che spesso si svolgono in questo periodo un po’ dappertutto per accogliere e intrattenere turisti e cittadini.
La cucina ligure delle feste
I buongustai saranno sicuramente soddisfatti perché la
cucina ligure è conosciuta ovunque per i suoi piatti saporiti, con tanto pesce e verdure di stagione.
Quali sono i piatti tipici della Pasqua in Liguria?
La risposta scontata è la torta Pasqualina, ma ce ne sono molti altri: carciofi impanati e fritti, cima fritta, uova ripiene, pansoti in salsa di noci, coniglio alla ligure, come dolci Cavagnetto di brunato e Quaresimali genovesi.
Vi abbiamo convinti a venire a trovarci?
Sappiate che troverete molto di più di quanto abbiamo potuto scrivere in queste poche righe.
(ph: Daniela Zanellato)